Sport in Slovenia

Sport SloveniaI turisti che amano muoversi trovano nella Slovenia il luogo ideale: la conformazione stessa del territorio (montagne, valli carsiche, un lungo tratto di mare…) e la cura che gli sloveni mettono nel preservare intatte le sue bellezze, danno la possibilità a chiunque di praticare il proprio sport preferito in un contesto naturale mozzafiato.
Lo sport nazionale è lo sci. Le stazioni di Kranjska o Planica o quelle sul Pohorje sono l’ideale per gli amanti degli sport invernali in genere: sci di fondo, snowboard, slittino ma anche salto dal trampolino possono essere praticati con soddisfazione in quasi 272 km di piste.

Quando la stagione è meno rigida, gli stessi luoghi offrono percorsi con differenti livelli di difficoltà per gli amanti della mountain bike e per i buoni camminatori. Non mancano le occasioni anche per coloro che praticano sport più estremi o particolari: ci sono pareti adatte per il free climbing, come nei dintorni del Lago di Bohinj o aree ideali per le ascensioni in mongolfiera o il parapendio sul monte Pohorje.

Buone offerte anche per chi pratica gli sport acquatici, in acqua salata o in acqua dolce. La costa Adriatica della Slovenia è ottima per il windsurf e la vela, mentre il fiume Isonzo, offre delle zone in cui le rapide si prestano ottimamente per mettere alla prova l’audacia degli amanti kayak, canoa e rafting; ma anche luoghi dove, accompagnati da guide esperte, è possibile effettuare fantastiche immersioni nelle grotte carsiche.
Fiumi e laghi di montagna sono inoltre invitanti per la pesca, mentre nelle riserve, in alcuni periodi dell’anno, è consentita la caccia.

Infine, per gli appassionati di sport equestri è d’obbligo una tappa a Lipica, sede di una importante scuola equestre, e patria dei famosi cavalli Lipizzani.

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...