Shopping in Slovenia

Shopping in SloveniaFare shopping in Slovenia è un vero piacere: i prezzi sono inferiori rispetto all’Italia, la qualità è garantita e la scelta varia e interessante. Inoltre, anche la Slovenia, come paese appartenente all’Unione Europea, ha recepito la normativa sulla tutela del consumatore (1999/44/EC) che sancisce il diritto ad una garanzia di minimo due anni sui prodotti acquistati. La normativa prevede inoltre la revoca del contratto nei primi sei mesi, se il prodotto non risulta conforme; la restituzione di quanto pagato o la sostituzione gratuita del prodotto stesso. Quindi si possono fare acquisti anche di una certa importanza in tutta tranquillità.

Souvenir tipicamente sloveni sono gli oggetti di artigianato in legno, chiamati suha (letteralmente: “roba secca”). Sono oggetti di uso quotidiano come piatti, cestini, posateria, che hanno le loro radici nell’antichità: gia nel XIV secolo gli artigiani della Valle della Ribnica erano noti per la bellezza delle loro creazioni.

Altro oggetto particolare sono i famosi “frontoni della arnie”, coloratissimi come da tradizione (XVIII e XIX secolo) che ne vuole la parte superiore vivacemente decorata con motivi religiosi, storici, ma anche umoristici. Particolarmente interessanti sono quelli che riproducono scene tratte dalle favole slovene.
Da non perdere, poi, sono i pizzi (soprattutto quelli tipici di Idrija), i merletti e la biancheria per il letto, oggetti di fattura squisita, realizzati con lino di altissima qualità.

In ambito eno-gastronomico, prodotti tipici che faranno la felicità degli amici rimasti a casa sono le birre, chiamate 'pivo' in Sloveno, come la Laško e la Union, i vini come il Teran o la Malvazija, e infine i digestivi, come il Medica, fatto con il miele o il Pelikovec, a base di assenzio.

I negozi sloveni adottano l’orario 8-19 tutti i giorni, 8-13 il sabato con chiusura la domenica.
I periodi di saldi sono due: i saldi invernali, dal 6 Gennaio, e i saldi estivi dal 15 di Luglio.
Le carte di credito sono ovunque ben accette.

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...