Raggiungere la Slovenia

Raggiungere la Slovenia in treno

Raggiungere la Slovenia in trenoRaggiungere la Slovenia in treno è comodo ed economico, sicuramente l'opzione di trasporto preferibile: sono garantiti collegamenti regolari con l’Italia, l’Austria, la Jugoslavia, la Croazia, l’Ungheria e la Germania.

Dalla Slovenia partono quotidianamente diversi treni diretti per l'Italia (in particolare da/per Trieste e Venezia). Ad esempio l'Eurostar Casanova è in servizio sulla tratta Lubiana-Venezia. A Venezia sono numerose le coincidenze Eurostar per Milano, Padova, Verona e Roma e con Inter City per Genova e Pisa. Il tragitto da Milano a Lubiana dura circa 8 ore e mezza, mentre da Venezia circa 5 ore e mezza.

Per gli spostamenti all'interno della Slovenia, infatti, vi consigliamo ferrovie e mezzi pubblici: un ottima alternativa all’auto, che sia propria o a noleggio. Gli Intercity garantiscono spostamenti comodi e veloci verso le città più importanti, ma per la maggior parte si tratta di treni locali. In quasi tutti è consentito il trasporto della bicicletta e nella tratta Bohinjska Bistrica – Most na Soči è attivo anche il trasporto auto.

Lubiana è il principale nodo ferroviario del paese; da qui è possibile raggiungere Zagabria, Skopje e Belgrado, Graz, Maribor e Celje. Per avere informazioni su orari e tariffe potete consultare le pagine web delle ferrovie slovene (www.slo-zeleznice.si) o delle ferrovie italiane (www.trenitalia.it)

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...