Popolazione slovena

Popolazione SlovenaLa popolazione slovena conta poco più di due milioni di abitanti, distribuiti sul territorio in maniera poco uniforme: il 51% della popolazione, infatti, si concentra nelle aree urbane, mentre il restante 49% si distribuisce tra i centri rurali, lasciando meno abitata la parte sud occidentale del paese e le zone montuose.

In realtà, in Slovenia mancano i grossi centri abitati: anche la sua capitale, Lubiana, supera di poco i 300.000 abitanti. Non mancano però i pendolari, che per motivi di studio o lavoro si spostano dai comuni di provincia alle città più grandi. Non solo: anche gli sloveni “di città” mantengono stretti legami con la campagna; tutte le famiglie hanno almeno una piccola zidanica (casetta di campagna) in cui rifugiarsi nei momenti di relax.

In Slovenia esiste una netta separazione fra Stato e Chiesa: lo sottolinea il fatto che nelle scuole pubbliche non sia previsto l’insegnamento della religione. La religione cattolica è senz’altro la più diffusa (81%), con minoranze ortodosse, musulmane e protestanti.

Gli sloveni sono conosciuti come un popolo educato e attento alla cultura, con un grande rispetto per il proprio Paese che conservano e valorizzano. Hanno un forte senso del lavoro e della responsabilità, retaggio di secoli di egemonia asburgica, ma mantengono una disponibilità e una apertura verso il prossimo tipici dei popoli slavi. La nuova annessione all'Unione Europea porta un ulteriore cosmopolitanismo della Nazione, con grandi opportunità per il futuro della popolazione slovena.

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...