Politica e istituzioni slovene

Parlamento slovenoDal 1991 la Slovenia è una Repubblica democratica parlamentare. Dal punto di vista amministrativo il suo territorio è suddiviso in 12 regioni statistiche (statistične regije) formate da 210 comuni (di cui 11 città). Lubiana è la capitale. Queste regioni non possiedono istituzioni politiche e amministrative autonome e si sono costituite in base alle caratteristiche geografiche e sociali dei comuni che ne fanno parte.

Le regioni sono le seguenti: Pomurska (Oltremura), Podravska (Oltredrava), Koroška (Corinzia slovena), Savinjska, Zasavska, Spodnjeposavska (Oltresava inferiore), Jugovzhodna slovenija (slovenia sudorientale), Osrednjeslovenska (Slovenia centrale), Gorenjska (Alta Carniola), Notranjskokraška (Carso interno), Goriška (Goriziano sloveno) e Obalno-kraška (Carsico-litoranea).

La Slovenia fa parte dell’Unione Europea dal 2004 ed è membro del Consiglio d'Europa, dell’ONU, di EBRD e OSCE. Nel gennaio del 2008 la Slovenia sarà il primo fra i “nuovi” Stati membri ad assumere per un semestre la presidenza di turno dell'Unione europea.

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...