Natura

Natura in Slovenia

Il territorio sloveno, sebbene non molto ampio, racchiude una varietà geografica e paesaggistica come pochi altri paesi in Europa; è sufficiente spostarsi di pochi chilometri affinché il paesaggio intorno a voi muti profondamente: dagli scenari affascinanti e selvaggi delle catene montuose, ai più dolci declivi delle colline, all’atmosfera mediterranea del litorale. La Slovenia è dopo la Finlandia, il Paese più verde d’Europa con un patrimonio di bellezze paesaggistiche e naturali ricco e incontaminato: profonde vallate,  splendidi boschi, laghi e fiumi dalle acque limpide.

La flora è estremamente varia e comprende circa 2900 specie di piante, alcune delle quali si trovano solo in Slovenia. Il territorio è ricoperto da foreste per lo più decidue, in particolare querce e faggi; diffuse anche le conifere alle quote più alte. La zona costiera invece è caratterizzata da una vegetazione tipicamente mediterranea e subtropicale, con cipressi e vaste coltivazioni di vigneti, aranci e fichi.

La fauna comprende, oltre a numerose specie animali tipicamente europee (cinghiali, camosci, daini, orsi, volpi, ghiri) alcune altre in via di estinzione, che attualmente sono presenti solo sul territorio sloveno; fra queste il lupo, il cervo il muflone, il riccio dell'Europa orientale.  Nelle grotte del Carso vive una delle creature più curiose e misteriose al mondo il “proteus anguinus” (pesce umano).

Nonostante la Slovenia abbia una lunga tradizione in fatto di salvaguardia della natura (gli Sloveni sono stati i primi in Europa ad istituire un parco nazionale), solo recentemente sta affrontando il problema della tutela del patrimonio naturale ed è in fase di stesura una nuovo legislazione per la salvaguardia dei parchi. Attualmente nel Paese esiste un solo parco nazionale, quello del Triglav, 40 parchi paesaggistici, 2 parchi regionali, 623 monumenti naturali e 49 riserve riserve naturali (che includono anche le foreste vergini del Kočevsko). Altre aree particolarmente suggestive e che vi segnaliamo per il loro valore naturale sono la Logarska dolina, le saline di Sečovlje (Sicciole), Strunjan (Strugnano), Lipica (Lipizza).

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...