Muoversi in Slovenia

Muoversi in SloveniaIn Slovenia non vi sono voli interni di linea, quindi non è possibile spostarsi nel Paese in aereo. Se non dovete fare viaggi molto lunghi vi consigliamo di utilizzare gli autobus, abbastanza economici, capillari ma purtroppo poco frequenti. I biglietti sono in vendita presso le stazioni oppure direttamente a bordo. A volte la scelta dell’autobus può essere obbligata in quanto rappresenta l’alternativa più semplice per raggiungere alcune località, come ad esempio Bled e Bohinj, le Alpi Giulie e parte della regione litoranea.

Più economici invece gli spostamenti con i treni, che collegano la maggior parte delle località di interesse turistico del paese alla capitale (per informazioni tel. 01-2913332 oppure  www.slo-zeleznice.si). Tra l’altro viaggiare in treno è estremamente piacevole e vi consente di godere di alcuni paesaggi davvero unici, come il percorso che attraversa la splendida Valle del Soca.

Il mezzo più comodo per spostarsi per il paese rimane l’auto, anche perché vi consente di raggiungere località e villaggi spesso fuori dai più battuti percorsi turistici. Il noleggio di un’auto in Slovenia ha un costo abbastanza contenuto (circa 50 euro al giorno) ma considerate che le agenzie locali generalmente offrono tariffe più competitive rispetto ai circuiti internazionali. A Lubiana vi consigliamo di rivolgervi presso gli autonoleggi dell’aeroporto. Le strade slovene di norma si trovano in buone condizioni anche se vi consigliamo prudenza nelle zone di montagna.

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...