Mangiare in Slovenia

Cucina slovenaI sapori e i profumi della Slovenia sorprendono tutti i sensi, non solo gusto e olfatto. Viene proposta una gastronomia genuina, una cucina locale ‘condita’ dalle influenze delle regioni vicine. Quella dell’Alta Slovenia, per esempio, risente delle contaminazioni austriache o italiane (spiccatamente friulane) caratterizzata com’è da dense zuppe e minestre di cereali.

Le località a confine con le regioni ungheresi prediligono invece piatti come il Gulash, che in Slovenia diventa Golaž, o comunque quelli a base di paprika, come il noto paprikaš, un piatto a base di carne (manzo o anche pollo) cucinato in una grande pentola con salse piccanti.

Ricordiamo inoltre che questo è un Paese di buoni vini, dal gusto deciso e naturale. Come non ricordare le Vinske Ceste (Strade del Vino) della Slovenia?  Ma vediamo insieme le caratteristiche tipiche della gastronomia slovena e le abitudini culinarie della sua società.

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...