La lingua slovena

Lingua  slovenaLa lingua parlata dalla quasi totalità della popolazione è lo sloveno. Diversamente da altre lingue di ceppo slavo, come il russo, l’ucraino o il macedone, lo sloveno non utilizza i caratteri cirillici ma quelli dell’alfabeto latino. Questa lingua fa parte con il serbo e al croato del gruppo orientale delle lingue slave meridionali ed è vivissima, complicata dal punto di vista grammaticale e ricca di dialetti.

Si può senz’altro dire che lo Sloveno sia stato il vero punto di forza di questo Paese, un collante che gli ha permesso di mantenere la propria identità culturale, nonostante le numerose dominazioni.
In Slovenia, inoltre, sono presenti numerosi gruppi etnici minori, che hanno mantenuto lingua e tradizioni del proprio paese d’origine, come quello italiano nella penisola d’Istria, quello austriaco a nord e ungherese ad est. Quindi quasi tutti gli Sloveni parlano almeno un’altra lingua, che sia il croato, il serbo, il tedesco o l’italiano. L’inglese invece è la lingua preferita dalle nuove generazioni.

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...