Festival ed eventi in Slovenia

Festival ed eventi SloveniaLa Slovenia è falsamente provinciale: le sue città hanno una vita culturale ricca e vivace, e sono sede di alcuni dei festival più importanti d’Europa.

A Lubiana, la capitale, da aprile a ottobre è un susseguirsi di eventi di importanza internazionale.
Si comincia a metà aprile con il Festival di Teatro EXODUS, che riunisce importanti compagnie da tutto il mondo, con spettacoli ma anche convegni e mostre a tema. Si continua, poi, a maggio con il Druga godba, festival musicale “alternativo”, per arrivare ad un periodo estivo ricchissimo di offerte: dal Festival Internazionale del Jazz, con i suoi 50 anni di storia, al notissimo Festival Estivo Lubianese, che prevede importanti manifestazioni musicali, teatrali e d’arte per tutta l’estate, e che si conclude con la Noči v Stari Ljubljani, cioè Notti nella vecchia Lubiana, con spettacoli di musica classica all’aperto nelle piazze della città vecchia.
Una nota a sé poi merita la Biennale Internazionale di Arte Grafica, la più antica manifestazione del genere a livello mondiale.

Anche Maribor tiene il passo, con una offerta di tutto rispetto: abbiamo il Lent, festival multiculturale considerato fra i migliori del mondo, che si svolge ad inizio luglio e che in 20 giorni raccoglie più di centomila visitatori; il Festival dei Burattini (sempre in estate); il Festival Internazionale di Musica Antica e i due importanti Festival Internazionali di Musica da Camera e di Teatro, che chiudono la stagione estiva in settembre e ai primi di ottobre.

Ma se Lubiana e Maribor spiccano quanto a iniziative culturali, non sono meno ricche ed interessanti le proposte di carattere sportivo che coinvolgono anche le piccole città: la tappa della Coppa del Mondo di Sci Alpino a Kranjska Gora; la Coppa del Mondo di Hockey su ghiaccio a Lubiana; la Coppa del Mondo di Dressage a Lipica; la Coppa del Mondo di Biathlon a Šenčur; e, proprio quest’anno, a Lubiana, il Campionato Europeo di Cheerleading!

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...