Economia slovena

Economia SloveniaLungo la storia, la Slovenia è sempre stata un nodo importante per gli scambi commerciali tra oriente ed occidente. La sua particolare posizione geografica ha rappresentato uno dei principali punti di forza che le hanno consentito una veloce crescita economica, tanto da diventare uno dei paesi più sviluppati dell’Europa centro-orientale. A questo hanno contribuito anche gli stretti legami commerciali che il paese ha da sempre intrattenuto con dell’Europa occidentale.

Nel secolo scorso, il sistema economico sloveno ha conosciuto diverse fasi di cambiamento, evolvendosi dall’economia di tipo agricolo del periodo austro-ungarico a quella più industrializzata del Regno SHS (Serbi, Croati, Sloveni), fino alla più recente economia pianificata, propria dei paesi dell’area socialista.

Attualmente il Paese è in una fase di cosiddetta “di transizione”, al pari degli altri Paesi dell’Europa centro-orientale, provenienti da quello che era il piano comunista della URSS. La sua apertura all’economia di mercato è stata graduale e necessaria, visto il processo di ‘rinascita’ avutosi nel 1991, con la separazione dalla ex Iugoslavia. Sebbene ancora persistano dei retaggi derivanti dal precedente sistema, con ovvie e naturali limitazioni, l’economia è in notevole crescita.

La Slovenia ha sempre avuto l’onore di essere uno dei Paesi più ricchi e sviluppati  della ex Iugoslavia, per qualità della vita e ripresa economica; primato che continua a mantenere ancora oggi nell’ambito dei nuovi Paesi dell’Unione Europea. Ricordiamo inoltre che la nazione, sempre tra i nuovi membri della UE, è stata anche la prima ad entrare nell’area Euro, nel gennaio 2007.

Un ruolo importante nella crescita del PIL lo svolgono gli scambi con i mercati esteri, rappresentati dai paesi dell’Unione Europea, soprattutto Germania ed Italia. Per alcune tipologie di prodotti si stanno aprendo anche nuove occasioni nei mercati dell’area extraeuropea.

Di seguito troverete notizie più dettagliate sull’evoluzione del sistema economico sloveno, un unico panorama che ci permette di comprendere le possibilità future di un Paese che ha tanto da offrire.

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...