Comprare casa in Slovenia

Comprare casa SloveniaCome paese appartenente alla UE, la Slovenia applica il principio di reciprocità anche al mercato immobiliare: qualunque cittadino europeo può comprare casa in Slovenia, e viceversa. Questa possibilità è limita ai cittadini dell’Unione, con la curiosa eccezione degli americani in virtù di un privilegio concesso loro nel 1920 e mai decaduto.
Oggi, il mercato immobiliare sloveno è caratterizzato da una notevole dinamicità che, ad una domanda che supera di gran lunga l'offerta (soprattutto a Lubiana, la cui popolazione continua ad aumentare), affianca la costante crescita dei prezzi per metro quadrato.

In Slovenia, le transazioni immobiliari sono regolate, ovviamente, da una normativa differente a quella italiana; qui, per esempio, viene attribuita particolare importanza alle registrazioni presso il Libro Fondiario, unica vera garanzia d’acquisto.

Possono costituire un problema, poi, eventuali pendenze relative alla denazionalizzazione dell’immobile che si desidera acquistare, poiché, dopo l’indipendenza della Slovenia e il riconoscimento della proprietà privata, chiunque potesse dimostrare di possedere diritti su un immobile prima appartenente allo Stato, poteva acquisirne la proprietà. A seguito di ciò, si sono create situazioni dubbie e si rende indispensabile conoscere la storia dell'immobile prima di avventurarsi in una compravendita. Per questo, è fondamentale farsi assistere da una agenzia immobiliare locale in grado di riconoscere e quindi evitare qualsiasi problema di tipo legale.

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...