Clima

Clima SloveniaLa Slovenia comprende tre principali fasce climatiche: quella alpina, nella parte nord occidentale del paese, caratterizzata da precipitazioni intense e frequenti durante tutto l’anno e da neve sui rilievi. Qui la stagione invernale è rigida e quella estiva abbastanza mite.

La fascia climatica continentale, nella Slovenia orientale, è caratterizzata da estati calde ed inverni freddi, mentre quella mediterranea, lungo la costa adriatica e gran parte della porzione occidentale del paese (la regione della Primorska), ha estati calde e secche durante il giorno, più fresche la notte, ed inverni miti. Anche in questa zona tuttavia le temperature durante l’inverno scendono notevolmente quando soffia gelida la bora. La Slovenia in generale è un paese molto piovoso, motivo per il quale possiede così tanta vegetazione.

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...