Business e affari in Slovenia

Business SloveniaDopo il referendum del 2003, al quale la popolazione ha risposto con un sì convinto, la Slovenia è stato il primo Paese dell’ex area socialista ad entrare nell’Unione Europea e, agendo sull’economia, in particolar modo migliorando la competitività del settore industriale, ha portato la Nazione quasi allo stesso livello degli altri Paesi membri.

La Slovenia è quindi pronta a cogliere tutte i vantaggi dell’appartenere all’Unione Europea, a cominciare dalla possibilità di accedere ai fondi strutturali europei. La Slovenia infatti ricade interamente nell’Obiettivo 1, programma diretto al miglioramento delle aree con possibilità di sviluppo ancora inespresse e finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
I fondi verranno investiti in infrastrutture e in progetti di sviluppo finalizzati all’occupazione, sia con interventi a livello locale che con interventi a vantaggio della piccola e della media impresa.
Per informazioni più precise si può consultare il sito della Comunità europea all’indirizzo: http://europa.eu.int/comm/regional_policy/index_it.htm.

La Slovenia offre quindi buone opportunità agli investitori stranieri, che hanno la possibilità di accedere ai fondi di sviluppo, offrendo loro manodopera ad un costo inferiore rispetto a quella degli altri Paesi (va sottolineato invece come gli oneri previdenziali non si discostino molto da quelli italiani).

Gli ambiti in cui un investitore straniero ha maggiori opportunità sono in campo immobiliare legato allo sviluppo turistico, con la compravendita di terreni e immobili, e in campo edile, con ristrutturazioni o realizzazione di strutture soprattutto se finalizzate ad un uso turistico. In particolare si segnala la zona del litorale, dove scarseggiano le strutture di accoglienza, come alberghi, agriturismo o Bad & Breakfast.

Un buon punto di riferimento per gli imprenditori che lavorano in Slovenia sono la Camera dell’Economia della Slovenia, chiamata Gospodarska zbornica Slovenije (GZS), le Camere dell’Artigianato (Obrtne zbornice), e la Camera per l’Agricoltura e la Silvicoltura (Kmetijsko-gozdarska zbornica).

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...