Arte Cultura in Slovenia

Arte in SloveniaLa posizione geografica della Slovenia ha fortemente influenzato la successione degli avvenimenti storici e, di riflesso, la cultura del Paese. Questo territorio, a metà strada fra oriente e occidente ha visto Celti, Illiri, Romani, Goti, Longobardi e Slavi lasciare un'impronta indelebile nell’anima della nazione, sulla cui base si sono formate nei secoli arte, cultura e letteratura slovena.

La nazione ha avuto grandi artisti sin dal 1200, anche se un’inconfondibile e indipendente impronta slovena può essere riconosciuta solo a partire dall’Ottocento. Tra gli esponenti più noti dell’arte slovena troviamo Anton Ažbe e Ivana Kobilca, celebri ritrattisti conosciuti ed apprezzati sia in patria che all’estero. Un apporto significativo è stato dato anche da Ivan Grohar, Matija Jama o Matej Sternen, artisti di matrice impressionista noti soprattutto a Lubiana all’inizio del secolo scorso.

Un terzo delle testimonianze architettoniche di questo paese, è legato alla sfera religiosa. Le chiese più antiche risalgono al periodo romanico, come la chiesetta dell’Abbazia di Stična o la chiesa di Hrastovlje, ricca di affreschi. Un bell’esempio di gotico tardo, invece è dato dalla chiesa della Vergine Maria a Ptujska Gora, mentre il rinascimento è degnamente rappresentato da residenze principesche, come il castello di Škofja Loka o il castello di Brdo.

Molto presente lo stile barocco (un esempio fra tutti la Cattedrale di Lubiana), e il classicismo, con il bell’edificio chiamato Kazina, a Lubiana. È doveroso sottolineare l’apporto di Jože Plečnik, geniale architetto che con le sue costruzioni tanto ha contribuito a definire la personalità di una città come Lubiana.

Una cosa va sottolineata: accanto a questi significativi esempi delle grandi correnti stilistiche europee vanno affiancati, perché originalissimi, gli esempi di architettura rurale slovena: le case dai tetti di paglia del Prekmurje, o i tetti coperti di scandole nella zona del fiume Soča, o i caratteristici fienili di Arfa, i kozolec, rendono alcuni angoli di questo Paese una piacevolissima scoperta.

Articoli più letti

Voli economici per la Slovenia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...